Sono sicura che ognuno di noi abbia sognato ad un certo punto di saper fare del perfetto sushi, da amanti della cucina giapponesi ditemi che non ci avete pensato almeno una volta?
Che sia per una scorpacciata solitaria, per una cenetta romantica o una bella mangiata in compagnia quanto sarebbe bello poter replicare in cucina la bontà del buon sushi professionale?
Con questa idea in mente, grazie a Localbites, ho provato la lezione di sushi di Japan Cross Bridge e oggi vorrei consigliarvela veramente dal profondo del cuore!!
Se state preparando il vostro viaggio in Giappone e state pensando a quali attività culturali dedicarvi non perdetevi questa lezione di sushi … d’altronde cosa potrebbe esserci di meglio che imparare l’arte del sushi proprio nel Paese in cui ha origine?
Le lezioni di Japan Cross Bridge sono classi di sushi organizzate e tenute da due chef professioniste di sushi: Shihomi e Ayumi, che dopo aver lavorato in ambito internazionale hanno deciso di di tornare a Tokyo e aprire i loro corsi di sushi, una finestra personale sul panorama culinario di quello che è forse il piatto più caratteristico del Giappone.
Il lavoro di sushi chef in Giappone è soggetto ancora a molte limitazioni e preconcetti che fan sì che siano pochissime le donne che riescono effettivamente ad esercitare la professione ad alti livelli o anche solo ad accedervi. Tradizionalmente il ruolo di sushi chef è riservato infatti agli uomini e ancora oggi le chef donne hanno grosse difficoltà ad essere accettate nell’ambiente come abili professioniste o a trovare impiego nel settore.
Questa è allora l’intenzione di Shihomi e Ayumi con le loro lezioni di sushi, mostrare una prospettiva femminile nell’arte del sushi, non solo per far vedere la bellezza, la bontà e la professionalità del sushi preparato da chef donne, ma anche per creare un progetto, un ambiente in cui chiunque è accolto e far sperimentare in prima persona , divertirsi apprendendo il processo di preparazione del sushi.
Non semplicemente sushi preparato da altri e poi subito mangiato, ma sushi i cui ingredienti sono scelti appositamente, sushi curato e pensato, in fine passato nelle mani dei partecipanti.
Shihomi e Ayumi si battono per far conoscere il sushi preparato professionalmente dalle donne giapponesi e mostrare nella preparazione questa prospettiva diversa, una sensibilità femminile nel mondo culinario del sushi, che ancora oggi in Giappone è ridotta a poche rare eccezioni.
L’amore che queste due donne chef riversano in quello che fanno è palpabile. Quando Ayumi mi racconta la storia del sushi, come è nato, da dove viene. Quando Shihomi spiega gli ingredienti e le loro proprietà benefiche per il corpo. Quando le mani scivolano su riso e pesce. Quando le decorazioni prendono posto perfettamente, senza esitazione, in un tripudio di colori e forme.
Le lezioni spaziano sui diversi tipi di sushi, con un occhio sempre di riguardo per gli ospiti (fanno ad esempio lezioni di sushi vegetariano o vegano o anche lezioni di sushi per bambini) e una cura incredibile per ingredienti e dettagli.
Il sushi che ho avuto modo di preparare è un tipo di sushi particolare, che raramente si vede nei ristoranti e che si chiama Temari Sushi. Il temari sushi differisce dal sushi classico per la forma, la consistenza, la preparazione un po’ più semplice e per il fatto che sia decorato con lo scopo di essere visivamente artistico e piacevole.
手毬 / Temari è un gioco tradizionale giapponese con la palla e questo tipo di sushi prende lo stesso nome proprio per via della forma rotonda che ha. Viene di solito preparato per feste e per l’Hina Matsuri, è insomma un tipo di sushi da mangiare in compagnia, per sorprendere gli amici e con il quale sbizzarrirsi con le decorazioni! Buonissimo e bellissimo!
In caso stiate pensando di provare delle lezioni di sushi posso in conclusione diversi solo di partecipare a quelle di Shihomi e Ayumi, potete prenotare QUI. Sarebbe un modo carino per creare un ricordo bellissimo del Giappone e sostenere due chef donne nella loro battaglia per questa professione che tanto amano!!
Cosa ne pensi delle lezioni di sushi? E della situazione lavorativa delle chef donne? Ti piacerebbe prendere parte a una lezione di sushi?
Se le mie avventure quotidiane e i miei viaggi in Giappone ti interessano puoi trovarmi anche su
1 Ottobre 2018
Penso che sia un’esperienza incredibile.
Non oso immaginare quanta precisione e cura ci sia nella preparazione del sushi.
Per come sono confusionaria, veloce e pratica io in cucina non so se sarei adatta!😂
16 Febbraio 2019
Ah ma io ero una tartaruga a farlo X°D la sensei due secondi e aveva sfornato dieci nigiri perfetti ahah però è divertentissimo!!
18 Febbraio 2019
Interessante questa lezione e mi ha colpito molto il fatto che ci siano molti preconcetti per le donne chef. Purtroppo la cucina è un ambiente molto maschilista, anche in Italia e altre parti del mondo è così. Spero che queste giovani donne ce la facciano e diventino chef stellati alla faccia di tutti 😀
12 Marzo 2019
Io tifo assolutamente per loro. Mi spiace che sia ancora un ambiente tanto chiuso quello del sushi, quando ci sono donne chef che meriterebbero tanto 😀
19 Febbraio 2019
Adoro cucinare e sperimentare, ma credo che per imparare a fare il sushi, tocca proprio andare in Giappone xD Non conoscevo questa prospettiva di genere legata al sushu, veramente molto, molto interessante! Un motivo in più per scegliere Shihomi e Ayumi come insegnanti 😉
12 Marzo 2019
Assolutamente le lezioni sono divertentissime e loro sono delle persone deliziose!! 😀
20 Febbraio 2019
Non avevo idea del fatto che la preparazione del sushi fosse considerata “roba da uomini”… ma queste due ragazze fanno un lavoro stupendo! Mi viene fame a guardare le foto! Se mai riusciremo ad andare in Giappone, sicuramente proveremo questa esperienza!
21 Febbraio 2019
Non sapevo che gli chef del sushi fossero quasi tutti maschi. In effetti non avevo mai riflettuto sul fatto che una professione così legata alla tradizione fosse rimasta così ancorata a certi preconcetti. Sono portata a vedere il Giappone come un luogo moderno, e invece non è così in ogni cosa.
Bella l’idea di fare delle lezioni di sushi. I piatti che hai fotografato dimostrano che c’è un livello di creatività molto alto che non immaginiamo neanche.